Come Eligo si è votata a efficienza e trasparenza con Jet HR

Dimensioni
5-25
Settore
Tech
CCNL

"Tutti i processi sono digitalizzati ma percepisci che dietro ci sono persone. Sei supportata come dal consulente che avevi prima, solo meglio."

Irene Pugliatti, CEO di Eligo

L’azienda

Eligo è un'azienda leader nel settore del voto online, che serve organizzazioni pubbliche e private che per legge devono svolgere elezioni o assemblee. Con una storia ventennale, l'azienda si è affermata come punto di riferimento per università, aziende, sindacati, federazioni, associazioni, organizzazioni religiose e ordini professionali.


Sotto la guida di Irene Pugliatti, CEO di seconda generazione, Eligo sta attraversando una fase di espansione, con crescente interesse da parte di organizzazioni internazionali e istituzioni governative europee.

Le risorse umane

La gestione delle risorse umane in Eligo è condivisa tra Irene e il reparto amministrativo. Con un team completamente remoto l'azienda ha sviluppato negli anni esigenze specifiche per la gestione del personale, come la banca ore.

Il problema

"Prima non c'era una chiarezza sui permessi e le ferie, e le persone non si rendevano bene conto di quale fosse il monte ore realmente a disposizione", racconta Irene. La gestione amministrativa presentava infatti diverse criticità:

  • Difficoltà nell'accesso ai dati in tempo reale per analisi e reportistica
  • Mancanza di strumenti per valutazioni rapide sull'impatto dei costi del personale
  • Assenza di una piattaforma unificata per la gestione delle presenze in remote working
  • Gestione manuale dei rimborsi spese tramite Excel

La soluzione

Nel 2023, Eligo ha scelto di implementare Jet HR per digitalizzare completamente la gestione del personale. La transizione è stata pianificata attentamente, con particolare attenzione alla definizione delle caratteristiche specifiche dell'azienda e delle modalità di gestione di elementi come la banca ore.

"È importante definire bene quali sono tutte le caratteristiche della gestione HR dell'azienda fin dall'inizio", sottolinea Irene, "perché con i tempi di implementazione necessari, questi non sono processi in cui si può andare per tentativi.

I risultati

L'adozione di Jet HR ha portato significativi miglioramenti:

  • Accesso immediato a report dettagliati su costi, presenze e ferie
  • Automazione del processo di bonifici
  • Maggiore trasparenza nella gestione delle ferie e dei permessi
  • Calendario condiviso efficiente per il team remoto
  • Supporto nelle decisioni di assunzione tramite analisi dei costi

"Una cosa che sicuramente si percepisce è anche la velocità con cui vengono rilasciate cose nuove", aggiunge Irene. "Noi siamo una piattaforma tecnologica e quindi so bene che cosa significa rilasciare tante cose, tante cose nuove, tante cose di qualità."

Leggi anche

Leggi tutte le storie