Irene Pugliatti, CEO di Eligo
Eligo è un'azienda leader nel settore del voto online, che serve organizzazioni pubbliche e private che per legge devono svolgere elezioni o assemblee. Con una storia ventennale, l'azienda si è affermata come punto di riferimento per università, aziende, sindacati, federazioni, associazioni, organizzazioni religiose e ordini professionali.
Sotto la guida di Irene Pugliatti, CEO di seconda generazione, Eligo sta attraversando una fase di espansione, con crescente interesse da parte di organizzazioni internazionali e istituzioni governative europee.
La gestione delle risorse umane in Eligo è condivisa tra Irene e il reparto amministrativo. Con un team completamente remoto l'azienda ha sviluppato negli anni esigenze specifiche per la gestione del personale, come la banca ore.
"Prima non c'era una chiarezza sui permessi e le ferie, e le persone non si rendevano bene conto di quale fosse il monte ore realmente a disposizione", racconta Irene. La gestione amministrativa presentava infatti diverse criticità:
Nel 2023, Eligo ha scelto di implementare Jet HR per digitalizzare completamente la gestione del personale. La transizione è stata pianificata attentamente, con particolare attenzione alla definizione delle caratteristiche specifiche dell'azienda e delle modalità di gestione di elementi come la banca ore.
"È importante definire bene quali sono tutte le caratteristiche della gestione HR dell'azienda fin dall'inizio", sottolinea Irene, "perché con i tempi di implementazione necessari, questi non sono processi in cui si può andare per tentativi.
L'adozione di Jet HR ha portato significativi miglioramenti:
"Una cosa che sicuramente si percepisce è anche la velocità con cui vengono rilasciate cose nuove", aggiunge Irene. "Noi siamo una piattaforma tecnologica e quindi so bene che cosa significa rilasciare tante cose, tante cose nuove, tante cose di qualità."