Alberto Nalin, AD di Larin Group
Fondata nel 2011 da Marco Arrigoni, Larin è un oggi gruppo che comprende tre società complementari: Larin che si occupa di marketing, Neocode (ex-Mostaza) dedicata allo sviluppo software, e uno startup studio. Il “larin” è il focolare delle case di montagna bellunesi, simbolo di calore, aggregazione e collaborazione: gli stessi valori che ispirano l’azienda.
Alberto Nalin, attuale Amministratore Delegato, è entrato in Larin nel 2017 come marketing manager. La condivisione di visione con il fondatore lo ha portato ad assumere ruoli di crescente responsabilità. Sotto la sua guida, l'azienda ha registrato una crescita del 60% del fatturato negli ultimi tre anni, mantenendo sempre un approccio orientato alla crescita sostenibile.
Il team oggi lavora fully remote e conta 25 professionisti distribuiti in tutta Italia.
Nonostante le dimensioni contenute, l'azienda ha scelto di strutturarsi con una funzione HR dedicata, strategica rispetto all'organizzazione del lavoro in remoto già prima della pandemia. Sabrina Norcen, in Larin da oltre dieci anni, ha assunto il ruolo di responsabile People & Culture dopo un percorso di crescita interno. Oggi coordina tutti gli aspetti HR per l'intero gruppo, dalla gestione amministrativa allo sviluppo professionale dei dipendenti, lavorando in sinergia con l'amministrazione e i manager.
"Con il consulente tradizionale, i tempi di risposta erano troppo lunghi," racconta Alberto. "Una richiesta anche relativamente semplice richiedeva minimo un giorno, un giorno e mezzo per avere una risposta, anche per questioni urgenti."
La gestione delle risorse umane presentava diverse criticità:
All'inizio del 2023, Larin ha scelto Jet HR come soluzione integrata per la gestione del personale. La decisione è stata guidata non solo da esigenze pratiche, ma anche da una forte condivisione valoriale: "Tutto quello che si propone in modo disruptive rispetto a un settore a noi piace, soprattutto in un settore altamente burocratizzato come quello dei Consulenti del Lavoro," spiega Alberto.
La piattaforma è stata implementata progressivamente nelle diverse società del gruppo, partendo dalla software house fino a coprire l'intera organizzazione. L'integrazione ha permesso di uniformare i processi HR mantenendo la specificità dei diversi CCNL applicati.
L'adozione di Jet HR ha trasformato radicalmente la gestione delle risorse umane nel gruppo:
"Siamo passati da richiedere simulazioni di costo via Excel stampato su PDF, ad avere uno strumento dove autonomamente, anche di fronte alla persona con cui stiamo trattando l'assunzione, possiamo fare una stima verosimile dei costi e del netto" sottolinea Alberto.
La piattaforma viene utilizzata al 100% delle sue funzionalità:
La trasparenza e l'efficienza del sistema hanno migliorato anche il rapporto con i dipendenti: "Condividiamo lo schermo quando facciamo delle simulazioni, in modo tale che si tolga ogni dubbio. È tutto in super trasparenza," evidenzia Alberto.