Viceversa è una piattaforma pensata per la crescita dei business online, grazie ad investimenti di capitale senza diluzione e con insights basati sui dati. È un'azienda fintech europea che mira a diventare il partner finanziario e operativo per la prossima generazione di imprese digitali, aiutandole a prendere decisioni più informate. Viceversa immagina un nuovo modo di crescere basato sulla trasparenza e sulla tecnologia per supportare le aziende in modo sostenibile ed etico. Fondata da Matteo Masserdotti, Pietro Pogliani e Pedro Salvi, ha raccolto nel 2023 un round di Serie A di 10 milioni di euro con l'obiettivo di continuare a innovare il panorama fintech europeo. La grande crescita e l'impronta europea hanno subito posto grandi sfide nella gestione del personale per un'azienda che punta a rendere i propri processi il più efficiente possibile.
Viceversa, essendo una startup in crescita, ha fin da subito cercato di gestire il personale con un setup semplice ed efficiente. Con la crescita dell'azienda, tuttavia, il team di Viceversa si è trovato ad affrontare molteplici sfide nella gestione delle attività amministrative e del personale. "Il nostro setup era piuttosto semplice, caratterizzato da fogli Excel per gestire ferie/permessi e Google Drive per la raccolta di documenti", dice Giovanna, HR Admin di Viceversa. La mancanza di una piattaforma centralizzata, tuttavia, costringeva il team a utilizzare una cartella condivisa per le buste paga. Questo setup rendeva anche complicato procurarsi in modo veloce ed efficiente il prospetto costi o reportistica utile.
"Essendo partiti in pochi, la gestione era quella da vera startup: cercavamo di fare le cose nel modo più efficiente e veloce possibile. Poi una volta che il team è iniziato a crescere abbiamo iniziato a cercare qualcosa come Jet HR, ma non abbiamo mai trovato nulla di simile", dice Pedro, Co-Founder e CFO di Viceversa.
Questo era il setup di Viceversa prima di Jet HR:
- Gestione poco efficiente e non centralizzata dei dati
- Poco coinvolgimento dei dipendenti, che si limitavano a fornire presenze/assenze via email
- Difficoltà nel reperire in modo semplice e veloce informazioni fondamentali sul costo aziendale e reportistica
- Ottimo supporto da parte del loro Consulente
"Prima di passare a Jet, devo ammettere che qualche dubbio lo avevamo", dice Giovanna. "Ci chiedevamo soprattutto quale poteva essere il valore aggiunto che portava una soluzione cpme Jet HR". Pedro, Co-Funder, ammette che "il dubbio più grande era il costo del cambiamento: il nostro consulente aveva uno storico di dati e casistiche, come assunzioni di personale che veniva dall'estero, che aveva già visto negli anni precedenti. Questo nella nostra testa voleva dire partire da zero". Inoltre, Giovanna - che prima di entrare in Viceversa aveva lavorato in realtà più "tradizionali" - si chiedeva in che modo una piattaforma potesse veramente semplificarle la vita: "Temevo che passare a Jet volesse dire portarci dentro tematiche sulle paghe che non volevamo internalizzare".
"Il costo del cambiamento è stato molto più basso di quello che pensavamo", dice Pedro. Dopo aver implementato Jet HR, l'esperienza di Viceversa è stata ricca di sorprese positive, soprattutto legate agli sviluppi del prodotto e al supporto/consulenza qualitativa che Giovanna e il team hanno ricevuto. "C'è tanta burocrazia intorno a questi argomenti e non ti senti mai sicuro, quindi sapere di poter contare su un servizio che da fiducia è veramente fondamentale", dice Giovanna, che ha avuto modo di interfacciarsi con la consulenza di Jet HR quotidianamente.
“Poter contare su un servizio che da fiducia è veramente fondamentale"
Pedro aggiunge che "c'è tanta burocrazia intorno a questi aspetti, e sentirsi così sicuri su queste tematiche è la cosa che mi dà più sicurezza di tutto". Un'altra nota positiva che il team di Viceversa ha riscontrato è un aumento del benessere dei dipendenti. Da quando l'azienda ha implementato il software, i dipendenti si sentono più inclusi e coinvolti in queste tematiche. "Mi è addirittura capitato di sentire un dipendente informarsi su una tematica giuslavoristica. È come se Jet HR li responsabilizzasse", dice Giovanna.
Infine, molte note positive sono state anche associate al prodotto e allo sviluppo degli ultimi mesi: "L’interfaccia mi piace molto, è molto intuitiva e interattiva anche per i dipendenti. Il formato del cedolino creato da Jet HR è super intuitivo e fatto bene, e la funzione che permette ai team di vedere il calendario aggiornato con tutti i dati che mi servono è incredibilmente utile", dice Giovanna. Un'ultima nota positiva che il team si sente di sottolineare è quella relativa alla velocità di sviluppo. Nonostante Viceversa abbia iniziato il percorso con Jet utilizzando perlopiù funzionalità relative a buste paga e cedolini, la velocità di sviluppo del prodotto e di uscita di nuove funzionalità l’ha colpita particolarmente.
"Dopo 3 mesi possiamo dire che il valore aggiunto è tanto, sia per la piattaforma che per il supporto"
3 parole per descrivere Jet HR dopo questi primi mesi?
”Velocità, fiducia, facilità d’utilizzo”